Obiettivo

Sviluppare una struttura ricettiva orientata a clientela internazionale

Mediterranea propone alla Società titolare della struttura, l’applicazione di un modello di business evoluto, concentrato sull’offerta ad una clientela prevalentemente internazionale e di buon livello nell’ottica di maturare nel medio periodo le condizioni necessarie per DESTAGIONALIZZARE, IMMUNIZZARSI DA CRISI LOCALI e OTTIMIZZARE LA REDDITIVITÀ.

I driver principali del progetto sono:

Boutique Hotel ● Internazionalità ● Comunicazione sofisticata ● Struttura di costi leggera

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Impostazione delle camerepaletta-colori

Il layout delle camere e degli ambienti (bar-sala thè e colazione) sono uno dei punti cardine del progetto. Lo stile sarà il Globalist-Chic che enfatizza il colore ed il mix di complementi di arredo di carattere (recuperati) e nuovi (essenziali-minimalisti). Le camere dell’ultimo piano verranno concepite ogni una con stili, colori e allestimenti differenti, mentre le camere del piano primo verranno ritoccate solo in termini di maquillage.

Le camere enfatizzeranno i comfort puntando a superare quelli delle grandi catene.

Enfasi su:

  • Qualità del sonno (Piumini multistrato – cuscini e materassi anallergici sanificati)
  • Qualità del soggiorno (Frigobar gratuito (acqua e aperitivo di benvenuto) – accessori bagno prima qualità incluso phon 1000w –  smart tv 32 – internet gratis – concierge in lingua (via telefono cellulare, non ci saranno telefoni).
  • Qualità e diversificazione dell’intrattenimento (proposte quotidiane esperienziali)

Marketing Visuale e Descrittivo

Picture14Picture13Picture12Il Marketing si articolerà sulla base di un piano strutturato a supporto della comunicazione.

  • Fotografia di interni e di esterni con scenografie
  • Fotografia area (droni)Picture15
  • Video della struttura commerciali integrati a video sull’intrattenimento in lingua inglese (inclusi i corsi o degustazioni)
  • Video della struttura di istruzioni per ospiti integrati a video sull’intrattenimento in in lingua inglese (inclusi i corsi o degustazioni)Picture16
  • Post-produzione professionale foto e video – ottimizzazione per il web e mobile
  • Testi e copy-righting di comunicazionePicture17
  • Guida della struttura e guida locali in 4 lingue

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Picture21 Canali Distributivi

Il canali distributivi (di vendita) saranno articolati sulla base di un piano media studiato per la struttura. Verranno gestiti in modalità integrata applicando strategie di revenue management (prezzi variabili).

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  • Portali di comunicazione web 26

  • Accordi con tour operator (nell’arco di 18 mesi)

  • Sito web

  • Social network ed integrazione a ItalyHomeXP

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  • Gestione del booking via email e telefono 12/7 in 6 lingue entro 20 minuti con richiamata internazionale ed assistenza integrata per la gestione dei visti, del noleggio auto, volo e assicurazione sul viaggio.
  • Gestione di una piattaforma di CRM (Customer Relationship Management per la gestione degli ospiti ricorrenti
  • Utilizzo di piattaforma Sicura anti frode in cloud Google for Business.

Pulizie e Lavanderia

Le pulizie e la lavanderia verranno gestiti direttamente da Mediterranea.

E’ richiesta solo una persona fissa assunta dalla struttura, possibilmente di nazionalità Filippina o Malesiana che parli inglese al fine di essere formata nel tempo per acquisire sempre maggiori competenze.

Necessità supplementari verranno gestite con personale a chiamata identificato dalla proprietà o da Mediterranea nell’ottica di ottenere i migliori risultati in termini qualitativi ed in termini economici.

La lavanderia fornirà la biancheria a noleggio che verrà stoccata in un locale messo a disposizione nella proprietà. La biancheria richiesta sarà della migliore qualità includendo il copri piumone in doppio ritorto.

Ogni camera sarà dotata degli accessori da bagno di prima scelta gestiti direttamente da Mediterranea.

Reception e Ospiti

Le porte verranno progressivamente dotate di sistema di apertura con impronta digitale o codice eliminando pertanto le chiavi, ivi inclusa la porta di accesso alla struttura ricettiva principale.

La reception verrà gestita direttamente da Mediterranea attraverso il suo personale, in loco, in remoto o in remoto + coordinamento con cameriere di piano a seconda delle necessità. La reception non ospiterà materiale di valore e le chiavi a vista. Sarà provvista solo di stampante-scanner laser e di monitor grande a cui collegare il computer portatile fissati al mobilio. La documentazione cartacea, pos, e lettore di impronte digitali verranno tenuti sotto chiave in un armadio.

Le camere non avranno telefono fisso. Mediterranea fornirà un numero di telefono fisso locale per ricevere le chiamate da ospiti o aspiranti tali che gestirà direttamente con reindirizzamento su telefoni mobili di Mediterranea

Strategia e Prezzi

La strategia verrà gestita da Mediterranea con sessioni di aggiornamento semestrali per la proprietà su obiettivi e risultati.Picture25

La strategia include:

  • Layout
  • Organizzazione dei servizi
  • Marketing
  • Comunicazione
  • Prezzi, termini e condizioni

I prezzi seguiranno un modello variabile modulato in funzione della domanda per la clientela internazionale selezionata. Logiche di pricing medio per clientela locale.

Identità Visuale

Nell’ambito della comunicazione web sviluppata da Mediterranea verrà utilizzato un marchio coerente con:

  • Il marchio già noto agli ospiti di Mediterranea sul territorio ed in altre aree nell’ottica di beneficiare di dinamiche di cross selling;
  • I driver chiave su cui si basa la strategia di marketing;
  • I più aggiornati canoni di gradimento internazionali per strutture ricettive incoming.

Tale marchio risulterà visibile anche sul sito e sul merchandising per essere riconosciuto da chi ha prenotato.

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Il marchio storico, seppure aggiornato del Postiglione resterà ad identificare il ramo di attività relativo alla Ristorazione e Bar.